General
Report
2022

GENERAL REPORT 2022: IL TERZIARIO IN PROVINCIA DI VARESE NELL’ANNO DELLA RIPRESA

l Rapporto Annuale pubblicato da Spazio Indagine Varese è un documento di ricerca dedicato a comprendere l’evoluzione del tessuto imprenditoriale e occupazionale del settore terzia rio, attraverso lo studio dei fenomeni che hanno maggiormente contraddistinto l’andamento economico del territorio provinciale.


Questa seconda edizione si focalizza sulla ripresa del sistema terziario varesino, ad un anno dall’avvento della crisi pandemica, che ha stravolto l’intero Paese. Le azioni intraprese dal Governo durante tutto l’arco del 2021 hanno consentito un graduale miglioramento delle condizioni lavorative e sociali della collettività? Il Decreto Riaperture e l’introduzione del Green Pass hanno influito positivamente sul contesto economico locale? A questa e ad altre domande cercherà di rispondere il nuovo rapporto dell’Osservatorio.

Terziario

La provincia di Varese decolla: in rialzo il numero di imprese, imprenditori e occupati

Le imprese del territorio reagiscono alla crisi, offrendo nuovi servizi e opportunità lavorative. In un momento storico contrassegnato dall’incertezza, il sistema terziario della provincia registra +925 unità locali, +497 imprenditori e +8.996 posti di lavoro, rispetto al 2020.

documento di ricerca Terziario appendice statistica

Commercio

Le imprese cambiano veste: più vendite online, ma meno occupati.

Dopo 4 anni di flessione e in controtendenza con l’andamento regionale (-0,2%), il tessuto imprenditoriale risulta in crescita (+0,4%), sostenuto dal Commercio online, che in due anni registra un aumento esponenziale delle attività (+57,2%). Sono 743, però, i posti di lavoro in meno rispetto al 2020.

documento di ricerca Commercio appendice statistica

Turismo

La ripartenza del settore: riaprono i bar e i ristoranti, portando nuova occupazione

Il turismo risponde alla pandemia, raggiungendo il numero di imprese più elevato degli ultimi 5 anni. L’economia provinciale è trainata dall’attività dei Bar e ristoranti, che nel corso del 2021 aumentano di +104 unità e sviluppano un’occupazione per +3.271 posti di lavoro.

documento di ricerca Turismo appendice statistica

Servizi

Boom di imprese: il 2021 registra l’incremento più elevato dal 2017.

Sospinto dai settori del Terziario avanzato e del Credito e finanza, il tessuto imprenditoriale dei servizi cresce di +676 unità locali in un solo anno, un numero superiore a quello sviluppato nei 4 precedenti. I posti di lavoro maturati sono +5.118, la metà dei quali nell’Istruzione e in Agenzie pubblicitarie.

documento di ricerca Servizi appendice statistica