General
Report
2025

GENERAL REPORT 2025: IL TERZIARIO IN PROVINCIA DI VARESE AL 31 DICEMBRE 2024

Il Rapporto Annuale pubblicato da Spazio Indagine Varese – giunto alla sua quinta edizione – è un documento di ricerca dedicato a comprendere l'evoluzione del tessuto imprenditoriale e occupazionale del settore terziario, attraverso lo studio dei fenomeni che hanno maggiormente contraddistinto l'andamento economico del territorio provinciale.

Il tessuto imprenditoriale terziario della provincia torna a diminuire nel corso del 2024, dopo la prima crisi post pandemica del 2022. Continuano a crescere le aziende più strutturate, anche dal punto di vista occupazionale, a discapito delle ditte individuali o delle realtà di minori dimensioni, in modo particolare nel segmento del commercio.

Il settore che ha la tenuta maggiore è quello dei servizi, al cui interno aumentano le attività del “Terziario avanzato” e della “Istruzione”, mentre sbocciano nuove opportunità lavorative nei comparti della “Logistica” e della “Sanità e servizi sociali”. Il mercato del lavoro, d’altro canto, mantiene buoni volumi di crescita occupazionale, nonostante il contenimento registrato rispetto al 2023, dovuto tuttavia ad una fase di assestamento, a seguito l’introduzione della riforma sul “Lavoro sportivo” che aveva scatenato un boom di nuove assunzioni nel settore.

Terziario

Il Sistema Terziario cambia pelle: meno ditte individuali e più imprese strutturate, tra la crisi del Commercio e lo slancio dei Servizi alla persona.

  

documento di ricerca Terziario appendice statistica

Commercio

Crisi profonda per i Negozi tradizionali, mentre il Digitale dà slancio al settore. Occupazione in crescita, trainata dalla GDO, che guida la trasformazione.

  

documento di ricerca Commercio appendice statistica

Turismo

Turismo in affanno, nonostante l’aumento dei flussi: meno imprese, Bar in crisi, ma crescono Affitti brevi e Occupazione, specie tra gli Under 30.

  

documento di ricerca Turismo appendice statistica

Servizi

Servizi in espansione imprenditoriale e occupazionale: Sanità, Istruzione e Logistica aerea i settori più dinamici; in crisi Marketing e Finanza.

  

documento di ricerca Servizi appendice statistica